Pagine

Cliccando sulla voce “Pagine” del menu, in alto a sinistra, è possibile creare una nuova pagina e visualizzare la lista delle pagine già esistenti.

Cliccando sul pulsante “Nuovo” è possibile creare una nuova pagina.

Cliccando sul pulsante “Lista” è possibile visualizzare tutte le pagine e sotto-pagine che compongono il sito, ad eccezione dei contatti, a cui è dedicata una sezione specifica.

È possibile, inoltre, verificare quali pagine siano in stato di bozza (non pubblicate sul sito, ma presenti sul pannello di gestione), quali quelle programmate (con data e orario di pubblicazione “nel futuro”) e quelle effettivamente pubblicate.

1. Titolo e testo

Questa sezione consente di inserire il titolo e il testo della pagina che si sta creando o modificando.

È possibile redigere il testo come in un qualsiasi editor di testo (es. Word del pacchetto Office), copiarlo e incollarlo all’interno del campo “Testo” senza perderne la formattazione e lo stile.

In alternativa, è possibile modificare il testo nella versione HTML. Modifica con cautela il testo in questa modalità per non compromettere la corretta visualizzazione della pagina.

Nota (1): l’inserimento del titolo e successivo salvataggio della pagina sono operazioni obbligatorie e necessarie per far si che:

  • la pagina sia caricata nel sistema
  • siano sbloccate tutte le operazioni possibili da effettuare su di essa

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2. Gerarchia

Le pagine, a differenza di tutti gli altri tipi di contenuto, possono essere gerarchizzate: è possibile definire quali pagine visualizzare come principali e quali come secondarie (sotto-pagine di altre).

Per creare una pagina secondaria (o sotto-pagina) è sufficiente indicare all’interno del campo “Pagina madre”, tra le pagine create in precedenza, la pagina principale a cui fare riferimento.

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3. Immagine di copertina

Per abilitare la possibilità di caricare un’immagine di copertina è necessario inserire il titolo della pagina e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che la pagina sia prima riconosciuta dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione comparirà a destra del campo di testo una sezione con nome “Copertina”.

Per caricare l’immagine è sufficiente cliccare sul riquadro grigio e selezionare il file desiderato oppure trascinare l’immagine all’interno del riquadro stesso.

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4. Foto

Per abilitare la possibilità di caricare una o più foto è necessario inserire il titolo della pagina e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che la pagina sia prima riconosciuta dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire una o più foto utilizzando la tab “Foto”.

Per caricare una foto è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica foto” e selezionare il file desiderato oppure trascinare la foto all’interno dell’area sottostante al pulsante.

Una volta caricate le foto desiderate, è possibile modificarne titolo e descrizione cliccando sull’icona della matita e aggiornando i campi “Nome” e “Descrizione”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarle e trascinarle nell’ordine desiderato all’interno della lista.

Nota: suggeriamo il formato .jpeg nel caso in cui l’immagine sia una fotografia e il formato .png per grafiche e loghi.

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5. Video

Per abilitare la possibilità di caricare uno o più video è necessario inserire il titolo della pagina e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che la pagina sia prima riconosciuta dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire uno o più video utilizzando la tab “Video”.

Per inserire uno o più video all’interno della pagina è importante che questi siano stati precedentemente caricati su di un servizio esterno, come YouTube o Vimeo. Una volta effettuato il caricamento (ad esempio su YouTube), basterà copiare l’url del video restituito dal servizio e incollarlo nell’apposita casella “Indirizzo del video” e cliccare su “Aggiungi”.

Una volta caricati, è possibile modificarne il titolo cliccando sull’icona della matita e aggiornando il campo “Nome”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarli e trascinarli nell’ordine desiderato all’interno della lista.

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6. Documenti

Per abilitare la possibilità di caricare uno o più documenti è necessario inserire il titolo della pagina e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che la pagina sia prima riconosciuta dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire una o più documenti utilizzando la tab “ Documenti”.

Per caricare un documento è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica documenti” e selezionare il file desiderato oppure trascinare il file all’interno dell’area sottostante al pulsante.

Una volta caricati i documenti desiderati, è possibile modificarne titolo e descrizione cliccando sull’icona della matita e aggiornando i campi “Nome” e “Descrizione”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarli e trascinarli nell’ordine desiderato all’interno della lista.

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7. Data di pubblicazione

Una volta completate le modifiche alla pagina, per essere visualizzata, questa dovrà essere pubblicata, indicando una specifica data di pubblicazione.

Le pagine posso assumere 3 differenti stati:

  • Bozza: la pagina è stata salvata, ma non pubblicata. Non viene visualizzata sul front-end del sito, è presente solo sul pannello. È lo stato di default di ciascun contenuto.
  • Programmato: la pagina è stata salvata, ma non ancor pubblicata sul sito web. Vengono fissate una data e un’ora alle quali sarà pubblicata in automatico dal sistema. Per programmare la pubblicazione di una pagina, selezionare “Sì” alla domanda “Sei pronto a pubblicare questo contenuto?” e selezionare data e ora di pubblicazione.
  • In pubblicazione: il contenuto della pagina è stato pubblicato e visibile sul sito web. Per pubblicarla, selezionare “Sì” alla domanda “Sei pronto a pubblicare questo contenuto?”.

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8. Salvataggio

Una volta apportate tutte le modifiche desiderate alla pagina e aver indicato una data di pubblicazione, è necessario salvare, cliccando sul pulsante “Salva” o “Salva e torna all’indice”.

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9. Condivisione sui social

La sezione “Condividi sui Social” permette di condividere la pagina sui social network, sul proprio profilo o sulla pagina aziendale.

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